DOLCI D’ITALIA 2024 – SPOLETO

Avete provato a contare quante stelle sono presenti e splendono in cielo? Avete provato a contare quanti tipi di dolci sono presenti e splendono nel nostro Paese? Difficile… difficile… difficile!


La produzione dolciaria italiana, infatti, è ampia e varia, come la varietà dei prodotti utilizzati per renderla tale e che la storia, l’ingegno, l’arte, la competenza ma anche l’inventiva italiana ha utilizzato e utilizza costantemente: cereali, mais, riso, latte e i suoi molteplici derivati, frutta secca e fresca, verdura, olio e perché no … strutto … ecc. Ed ecco che “Dolci d’Italia”, evento ormai famosissimo, ci offre una panoramica unica e imperdibile delle nostre eccellenze.

Un Festival che pensa a tutti, giovani, meno giovani e bambini, regalando esperienze appassionanti e indimenticabili oltre che arricchenti. Per presentare ciò, a Roma, nella Sala Colucci della sede di Confcommercio si è tenuto in anteprima nazionale il Convegno – Dolci d’Italia 2024 – che si svolgerà dal 1 al 3 novembre a Spoleto. Erano presenti: Aldo Amoni, presidente di Epta, Tommaso Barbanera vicepresidente di Epta e l’assessore Giovanni Maria Angelini Paroli.

Aldo Amoni, con l’eccezionale verve che lo contraddistingue, con il solito entusiasmo e con la solita capacità empatica ha fatto vivere ai presenti l’evento, illustrando le molteplici sfaccettature di esso. Qui convivono cultura, storia, colori, sapori, curiosità, tanto divertimento e incredibili emozioni che arricchiranno e stimoleranno, oltre che divertendo e appagando coloro i quali decideranno di recarsi a Spoleto, affascinante cittadina umbra, già famosa nel mondo per il prestigioso Festival dei due mondi.

Ecco di seguito ciò che vi aspetta se andrete a Spoleto.

Nel Chiostro di San Niccolò al primo piano, ci sarà Sweet Show, un mercato enorme dove si possono assaggiare e comprare dolci da tutta l’Italia. Al secondo piano ci sarà la Sweet Academy che ospiterà alcuni dei migliori pastry chef, uno fra tutti Tommaso Foglia.

Anche i bambini avranno uno spazio tutto loro “Piccoli pasticceri crescono” a cura dell’Associazione Il Filo Rosso. Ci sarà anche il trekking urbano e culturale dove la dolcezza incontra la storia di Spoleto, grazie a passeggiate guidate per scoprire gli angoli più interessanti della cittadina umbra.
Ci sarà uno spazio dedicato alla musica, “Dolci Note”, un concerto in collaborazione con il Conservatorio di musica Francesco Morlacchi di Perugia. E per non farci mancare nulla, senza esagerare, dulcis in fondo, mai motto più azzeccato, domenica 3 novembre alle 17 verrà presentata una cheesecake lunga 70 metri, a cura di Paolo Berti.

IMPERDIBILE!! ANDATE PER LA VOSTRA SERENITA’ E TRANQUILLITA’ E PER POTER GUSTARE TUTTO IN SANTA PACE SONO STATI PREVISTI  1500 POSTI COMUNALI PER PARCHEGGIARE!!