POTERE AL COLORE L’ARTERAPIA: UNA CREATIVITA’ CHE CURA

Si è inaugurata il 9 maggio la mostra di Teresa Coratella “Potere al colore”, ispirata al principio che guardare l’arte apporta benefici allo spirito in quanto amplifica il benessere. Ciò è diverso da quel principio ormai fatto prassi per cui dipingere ha effetti terapeutici positivi e lenisce il dolore. L’inaugurazione, come gli incontri che seguiranno: Seminario informativo sull’attività dell’artista introdotto dal poeta Plinio Perilli e Laboratorio di arte terapia con i cittadini del territorio si svolgeranno presso lo Studio d’arte sito in Via Giolitti 349.
Uno spazio situato nel centrale quartiere Esquilino a due passi dalla bellissima Chiesa di Santa Bibiana e dallo storico teatro Ambra Jovinelli, qui convive un pezzo di umanità diversa, dai vari colori e dalle molteplici culture. Qui convivono la modernità come il prolungamento della stazione Termini e la storicità come le vestigia dell’antica Roma .
Il mio occhio di visitatore appassionato d’arte, ma non esperto, è stato colpito dalla vivacità cromatica che riempiva e illuminava lo studio, su sfondo bianco risaltavano ancora di più i rossi, i gialli, i blu e le molteplici forme presenti sulle tele mi hanno trasmesso serenità e calma. I vivaci e brillanti colori, primari e secondari possono far pensare a Matisse, ma le diverse forme e la loro disposizione riempivano l’anima e la mente di positività e pacatezza. La stessa vivace espressività si è potuta notare nel vestito e nella sedia collocati elegantemente nell’accogliente studio. Qui troneggiava anche un divano dal colore originalmente senape. Ed è proprio al disopra del citato divano che è possibile ammirare una serie di lavori di diversa tecnica e cromatismo perché un solo colore era dominante. Un’esperienza che invito tutti a far propria, perché multisensoriale. Oltre agli occhi, infatti, era interessato l’apparato uditivo piacevolmente e delicatamente sollecitato da un valido maestro che suonava, con vari strumenti a fiato, musiche sincopate.

Non dimentichiamo che anche il senso del gusto era coinvolto grazie ad un aperitivo di buona qualità come tutto il resto.

Grazie Teresa per la bella e significativa esperienza e auguri per

vivaci e numerosi successi.