Al Teatro Vittoria va in scena da martedì 12 marzo a domenica 24 marzo: “7 minuti”. Lo spettacolo prende spunto da una vicenda realmente accaduta in uno stabilimento tessile francese. Ha dato vita a vari adattamenti sia teatrali che cinematografici, tra cui un film di cui Massini è stato sceneggiatore.
In breve ecco la trama. Alle operaie di uno stabilimento tessile, in procinto di essere chiuso, viene proposto il taglio di 7 minuti sull’intervallo dal lavoro di 15 minuti. L’accettazione della proposta eviterebbe il licenziamento, ma essa deve essere repentina, quasi senza essere oggetto di riflessione … ma il confronto, il dibattito che scaturisce tra le tessitrici è inevitabile, anche se il tempo stringe…
Ed è proprio il dibattito frenetico, il dialogo e il discutere delle operaie, ben caratterizzate, tutte diverse tra loro, per età, esperienza e vita…. che dà la possibilità a Stefano Massini, vincitore di numerosi premi, di dare vita ad un lavoro veramente interessante e coinvolgente. D’altra parte, non bisogna dimenticare, il prolifico Massini non è nuovo a lavori che trattano temi sociali, civili, ecc., portandoci sempre a riflettere sulle ingiustizie, sulla impossibilità o difficoltà di difendersi dai prepotenti e dall’interesse del più forte.
Qui ancora una volta riesce a mostrare la sua bravura, affiancato magistralmente da un affiatato e convincente gruppo di attrici che interpretano egregiamente i loro ruoli ben differenziati per caratteristiche fisiche e psicologiche.
L’interesse che le undici protagoniste suscitano nello spettatore è tanto e profondo, coinvolgendolo nella vicenda non nuova, non unica, creando suspense e curiosità nel conoscere la risposta; avrà la meglio il lavoro o la dignità umana calpestata dai potenti e dai prepotenti?
Se volete potrete conoscere il finale, andando al Teatro Vittoria, sito in Testaccio, un quartiere romano storico e molto vitale.
Ecco di seguito il cast completo che ha contribuito alla buona riuscita dello spettacolo:
regia di Claudio Boccaccini
con Viviana Toniolo, Silvia Brogi, Liliana Randi, Chiara Bonome, Chiara David, Francesca Di Meglio, Mariné Galstyan, Ashai Lombardo Arop, Maria Lomurno, Daniela Moccia, Sina Sebastiani.
musiche originali Massimiliano Pace
scene Eleonora Scarponi
registi assistenti Fabio Orlandi, Andrea Goracci
tecnico luci e fonica Francesco Bàrbera
produzione Attori & Tecnici
in collaborazione con Associazione Culturale Pex