SAL DA VINCI STORIES

Se qualcuno ancora non conoscesse Sal Da Vinci, attore, cantante di lunga carriera, deve recarsi al più presto al Teatro Parioli di Roma per colmare un’enorme lacuna. Qui, infatti, nello spettacolo intitolato  “Sal Da Vinci Stories”, dal 22/11 al 3/12/23 c’è tutto (quasi tutto !) ciò che Sal da Vinci vuol farci sapere di sé: ecco così sgorgare l’ironia, l’intelligenza, la napoletanità del nostro “eroe” e dal nostro eroe. Ecco, infatti, in un susseguirsi di foto, musica e parole: il padre, la madre, gli esordi, il matrimonio, il rapporto con il grande musicologo De Simone, la vita, l’intimo di un personaggio ironico e divertente che durante una vita piena e movimentata ha conosciuto Pino Daniele, il regista Martone (Scugnizzi) e tanti altri. Grazie ad una mixture tra Instagram, foto e musiche napoletane, tra modernità, quotidianità e passato affiorano ricordi, emozioni sia belli che meno belli. C’è la famiglia, c’è la carriera, c’è il privato, l’intimo, il pubblico, tutto ammantato dalla magia della musica napoletana dal vivo.

Tutto ciò avviene in uno scenario semplice essenziale dove da protagonista non possono essere le scenografie ma il cuore, l’arte di Sal. Basta un pianoforte (l’antico) basta un semplicissimo computer (la quotidianità) e tanti schermi ed Instagram (il modernissimo) per creare “u miracolo”. Bravo, veramente bravo, uno spettacolo arricchente, autobiografico, dove ogni spettatore può trovare un po’ di sé stesso.
Gli autori oltre a Sal da Vinci sono: Luca Miniero e Ciro Villano, le musiche dal vivo sono eseguite da Ernesto Lama e la regia è di Luca Maniero .Non posso far altro che  rinnovarvi l’invito:andate, andate e non ve ne pentirete!